Si svolgerà giovedì 2 dicembre un seminario tecnico su «Il Nuovo Regolamento (UE) 2018/848. Prospettive e opportunità per l’agricoltura biologica calabrese nell’ambito della strategia UE “Farm to Fork”, organizzato da ICEA con il patrocinio di AIAB Calabria e della Federazione dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Calabria.
L’incontro si svolgerà presso la Sala Oro della Cittadella Regionale a Catanzaro, dalle ore 9,30 alle ore 13.00.
Questo evento si pone l’obiettivo di rappresentare un utile momento di confronto sul nuovo quadro normativo proposto per l’agricoltura biologica, con particolare riferimento alla strategia UE “Farm to Fork”, la quale rappresenta una vera e propria svolta, ponendo il metodo biologico al centro di una transizione dei sistemi agricoli comunitari verso l’agroecologia, elemento chiave del Green Deal europeo.
Parteciperanno attivamente al dibattito diversi soggetti, protagonisti diretti delle attività agricole regionali: dirigenti delle organizzazioni professionali agricole, tecnici ed operatori dei CAA, quadri tecnici degli organismi di controllo, tecnici liberi professionisti e aziende del settore, tutti con lo scopo di approfondire le dinamiche applicative ed i prerequisiti del nuovo Regolamento UE 2018/848, pubblicato il 14 giugno 2018, relativo alla produzione biologica e all’etichettatura dei prodotti biologici che abroga il regolamento CE n. 834/2007 e che entrerà in vigore il 01 gennaio 2022.
Introdurrà i lavori Mariano Serratore, Ufficio Direzione Generale ICEA a cui seguiranno le relazioni di Raffaella Leone, Coordinatrice dell’attività di Controllo di ICEA Calabria, di Antonino Modaffari, Ufficio Tecnico di AIAB Calabria e Pietro Palazzo, Agronomo esperto di pratiche agricole ecosostenibili, a precedere le conclusioni saranno gli interventi dei rappresentanti delle associazioni di produttori, tecnici e agricoltori.
A chiudere la giornata Gianluca Gallo, Assessore alle Politiche Agricole e Sviluppo Agroalimentare della Regione Calabria.