Prosegue il progetto Bio Land con tre nuovi incontri informativi organizzati da AIAB Calabria (Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica Calabria) e finanziati dal FEASR Misura 1- sottomisura 01.02.01 del PSR Calabria 2014/2020 (Reg. Ue 1305/2013), “Sostegno per progetti dimostrativi e azioni di informazione”.
Questa volta gli incontri verranno realizzati tutti da remoto utilizzando la piattaforma Meet di Google Workspace.
Il 4 maggio 2021 alle ore 18:00 si terrà il primo webinar dal titolo “I Biodistretti (Modello di sviluppo territoriale innovativo)”, al quale parteciperanno Antonino Modaffari di AIAB Calabria, Pasquale Faenza in qualità di rappresentante del “Biodistretto Grecanico”, Mascia Marini in quello di “Baticos”, il biodistretto dell’Alto Tirreno Cosentino e Luis Urra, Presidente di AIAB Calabria. I relatori evidenzieranno l’importanza del ruolo dei Biodistretti nella valorizzazione dell’economia e delle tradizioni locali, in particolare descrivendo queste esperienze nel contesto calabrese, analizzando nello specifico il ruolo dell’agricoltura biologica nella futura PAC e le opportunità fornite dai Biodistretti. Da sottolineare come i Biodistretti, modello di sviluppo pensato da AIAB, rappresentano veri e propri motori di sviluppo locale, capaci di rimettere al centro del rilancio dell’economia l’agricoltura biologica quale modello di sviluppo sostenibile, che coniuga la sua funzione primaria di produrre cibo con la protezione dell’ambiente e del territorio, la conservazione della biodiversità, la gestione sostenibile delle risorse, contribuendo al rilancio socio-economico delle aree rurali e a garantire la sicurezza alimentare.
Per accedere al webinar registrarsi al link: meet.google.com/bxa-iaxg-tjr
Altro tema molto interessante verrà trattato questa volta giovedi 6 maggio alle 18:00, quando si parlerà della digitalizzazione a servizio delle aziende agricole nel webinar dal titolo “La tecnologia informatica nelle aziende agricole biologiche”, con l’intervento di Andrea Borzi di AIAB s.r.l., esperto in comunicazione e marketing e Antonino Modaffari di AIAB Calabria. L’incontro informativo verterà sulla necessaria digitalizzazione delle aziende e sull’innovazione del sistema del biologico per favorire la trasparenza delle filiere e la semplificazione per le imprese del settore.
Per accedere al webinar registrarsi al link: meet.google.com/xox-yqyh-wix
Questo ciclo di webinar si concluderà martedi 11 maggio alle 18:00 con l’incontro “La nuova PAC e il ruolo dell’Agricoltura Biologica”. In questo incontro parteciperanno Francesca Giuffrè dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Reggio Calabria, Francesco Cufari della Federazione dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Calabria, Antonino Modaffari di AIAB Calabria, Vincenzo Vizioli di AIAB e il nuovo presidente dell’associazione Giuseppe Romano. Il tema è molto importante, il biologico è un settore che continua a crescere a ritmi decisamente elevati sia sul lato dei consumi che sul lato della produzione, attrae imprenditoria giovanile, investimenti e genera nuova occupazione, inserendosi perfettamente nell’ambito di un’economia sempre più circolare e “verde” che fa della Calabria la prima Regione Italiana nel rapporto tra SAU totale coltivata e SAU in biologico. In questo incontro si cercherà di delineare i possibili scenari sul PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) e sul Piano Strategico Nazionale per la futura PAC (Politica Agricola Comune), quindi sulla necessità di investire sul biologico per la transizione ecologica del sistema agroalimentare italiano.
Per accedere al webinar registrarsi al link: meet.google.com/vuc-wqot-qee
Scopo di Bio Land è intervenire sul punto che più di ogni altro appare deficitario all’interno del sistema agricolo biologico calabrese: la mancanza di un sistema informativo strutturato, organico e di qualità a favore degli addetti al settore, dei gestori del territorio e di tutti gli operatori economici attivi nelle aree rurali. Bio Land sta riuscendo a divulgare, attraverso incontri sia dimostrativi che informativi svolti direttamente nelle aziende biologiche calabresi, concetti fondamentali nella gestione eco-sostenibile di una struttura aziendale, toccando tematiche di particolare interesse per la crescita economica delle varie realtà, sempre nell’ottica dello sviluppo di un’agricoltura biologica e sostenibile.