Giovedi 20 maggio 2021, attraverso la piattaforma online Google Meet, si è tenuto un incontro dimostrativo che ha evidenziato i vantaggi ottenuti dalle tecniche colturali annesse alla conservazione della biodiversità, sottolineando il ruolo delle aziende agricole nella tutela della biodiversità e del paesaggio.
L’incontro, rivolto ad addetti del settore, imprenditori agricoli e consumatori, è stato organizzato da AIAB Calabria (Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica) nell’ambito del progetto Bio Land.
In questo incontro i relatori sono stati Antonino Modaffari (AIAB Calabria APS), che ha descritto il ruolo delle aree marginali nel contesto aziendale, Leo Autelitano (Presidente Parco Nazionale dell’Aspromonte) con un intervento mirato a delineare l’importanza delle aree protette e la funzione delle aziende nella conservazione della biodiversità, Giovanni Spampinato (Prof. Botanica Ambientale Applicata Dip. Agraria Università Mediterranea di Reggio Calabria) cheha parlato dei metodi di salvaguardia della biodiversità nel paesaggio rurale tradizionale e Luigi Servadei (MIPAAF – Rete Rurale Nazionale) che ha esposto le opportunità e le prospettive offerte dai PSR 2014/2020 sulla tutela della biodiversità e dei servizi ecosistemici e del paesaggio rurale.