Martedi 8 giugno 2021, attraverso la piattaforma online Google Meet, si è tenuto un incontro dimostrativo che ha evidenziato i vantaggi ottenuti dalle tecniche colturali annesse alla conservazione della biodiversità, sottolineando il ruolo delle aziende agricole nella tutela della biodiversità e del paesaggio.
L’incontro, rivolto ad addetti del settore, imprenditori agricoli e consumatori, è stato organizzato da AIAB Calabria (Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica) nell’ambito del progetto Bio Land.
In questo incontro i relatori sono statintonino Modaffari (AIAB Calabria APS) che ha introdotto le varie tematiche incentrate principalmente sulle diverse tecniche di gestione della conservazione dell’agrobiodiversità, approfondite da Cosimo Murace (Az. Agricola Murace Cosimo), il quale ha descritto la propria esperienza di gestione di un’azienda agricola a fronte di un ambiente in continua evoluzione, Fabio Petrillo (ARSAC) che ha sottolineato l’importanza fondamentale del concetto di agrobiodiversità in qualità di patrimonio da tutelare. Infine Vincenzo Caré (CREA-PB, Rete Rurale Nazionale, Postazione regionale per la Calabria) ha approfondito le varie azioni di conservazione dell’agrobiodiversità nell’ambito della PAC.