Martedi 25 maggio 2021, attraverso la piattaforma online Google Meet, si è tenuto un incontro dimostrativo che è servito a delineare come il ruolo dell’agricoltura non è più identificabile solo semplicemente con la funzione di produzione di beni di prima necessità, ma è legato anche allo svolgimento di altre attività produttive extra agricole.
L’idea dell’intervento ha dato ai partecipanti un bagaglio di informazioni acquisite dai modelli aziendali utilizzati che nella pratica dimostrano la validità economica, ambientale produttiva e di sviluppo lavorativo e territoriale ottenibili dalla conduzione di un azienda biologica che fa diversificazione e multifunzionalità.
L’incontro, rivolto ad addetti del settore, imprenditori agricoli e consumatori, è stato organizzato da AIAB Calabria (Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica) nell’ambito del progetto Bio Land.
Hanno partecipato Antonino Modaffari (AIAB Calabria APS) che ha introdotto le varie tematiche, approfondite poi da Luigi Mazzei (Az. Agrituristica Il Mancino), il quale ha proposto la propria esperienza di gestione multifunzionale e diversificazione aziendale, Vincenzo Vizioli (AIAB) che ha descritto più tecnicamente la gestione agricola nella diversificazione aziendale e infine Salvatore Cacciola (Presidente BioAss) che ha aperto uno specchio sui modelli di agricoltura sociale nelle attività agricole multifunzionali.