Giovedi 10 giugno 2021, attraverso la piattaforma online Google Meet, si è tenuto un incontro dimostrativo che è servito a delineare come il ruolo dell’agricoltura non è più identificabile solo semplicemente con la funzione di produzione di beni di prima necessità, ma è legato anche allo svolgimento di altre attività produttive extra agricole.
L’idea dell’intervento ha dato ai partecipanti un bagaglio di informazioni acquisite dai modelli aziendali utilizzati che nella pratica dimostrano la validità economica, ambientale produttiva e di sviluppo lavorativo e territoriale ottenibili dalla conduzione di un azienda biologica che fa diversificazione e multifunzionalità.
L’incontro, rivolto ad addetti del settore, imprenditori agricoli e consumatori, è stato organizzato da AIAB Calabria (Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica) nell’ambito del progetto Bio Land.
Hanno partecipato Antonino Modaffari di AIAB Calabria, Vincenzo Abbruzzese (Az. Agr. Bio Sila), Ferruccio Romano (Az. Agr. Romano Ferruccio) e Antonino Valenti (Agronomo Specializzato in zootecnia). L’incontro, attraverso la partecipazione di questi esperti, si è proposto di evidenzare i vantaggi ottenuti con le attività zootecniche in azienda. Oltre alla sua funzione primaria di produrre cibo, la zootecnia biologica può anche disegnare il paesaggio, proteggere l’ambiente e il territorio e conservare la biodiversità’, gestire in maniera sostenibile le risorse, contribuire alla sopravvivenza socio-economica delle aree rurali, garantire la sicurezza alimentare.