Dopo l’incontro del 2 dicembre organizzato presso la Cittadella Regionale della Calabria, è in programma venerdì 10 dicembre nell’Aula Magna del Dipartimento di Agraria dell’Università “Mediterranea” di Reggio Calabria un altro seminario tecnico dal titolo «Il Nuovo Regolamento (UE) 2018/848. Prospettive e opportunità per l’agricoltura biologica calabrese nell’ambito della transizione ecologica del territorio”, organizzato da ICEA con il patrocinio di AIAB Calabria e della Federazione dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Calabria e la collaborazione del Dipartimento di Agraria.
L’incontro si svolgerà dalle ore 9:30 alle ore 13:00 e oltre che in presenza, sarà possibile partecipare alla diretta streaming sulla piattaforma GoToWebinar.
Questo evento si pone l’obiettivo di rappresentare un utile momento di confronto sul settore agricolo destinatario di una consistente riforma con l’introduzione di misure migliorative, orientate alla riduzione delle emissioni di CO2 e dell’utilizzo di pesticidi dannosi in virtù dell’agricoltura biologica, approfondendo le dinamiche applicative ed i prerequisiti del nuovo Regolamento UE 2018/848.
Su questi temi si confronteranno esperti e professionisti del settore e del mondo accademico con i rappresentanti delle associazioni di produttori, tecnici e agricoltori.
Introdurrà i lavori Mariano Serratore, Ufficio Direzione Generale ICEA a cui seguiranno le relazioni di Raffaella Leone, Coordinatrice dell’attività di Controllo di ICEA Calabria, di Cosimo Murace di AIAB Calabria e Michele Monti, Professore Ordinario del Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi “Mediterranea” di Reggio Calabria. A precedere le conclusioni saranno gli interventi dei rappresentanti delle associazioni di produttori, tecnici e agricoltori.